Chi siamo

Home / Chi siamo

Chi siamo

Dott.ssa Graziella Bertelli

Psicologo, Psicoterapeuta
Ordine Psicologi della Toscana n° 3794

 

  • graziella

    Mi   sono  laureata  in  Psicologia  Generale  e  Sperimentale nel 2003 presso l’Università degli Studi di Firenze, con votazione di 108/110

  • Ho conseguito un perfezionamento in Test Psicologici, presso l’Università degli studi di Firenze
  • Sono specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone, dove ho seguito anche il Corso Intensivo in “Comunicazione e problem solving strategico nei contesti educativi“, ho partecipato al seminario di formazione clinica “Il trattamento dei disturbi di personalità e la gestione dei soggetti borderline” e al seminario “Adolescenti violenti con gli altri e con se stessi
  • Avevo  già  conseguito  la  laurea  in  Pedagogia  nel  1996  presso  l’Università  degli  Studi di Firenze, con votazione di 110 lode/110
  • Mi ero perfezionata in Funzione Direttiva e Ispettiva nelle scuole
  • Ho un’esperienza di insegnamento ultraventennale nella scuola primaria
  • Ho  una  specializzazione  per  l’insegnamento  a  bambini   con  handicap  psico-fisico  conseguita  presso  l’Istituto  Stella  Maris  di Calambrone (PI) ed una specializzazione per l’insegnamento a bambini audiolesi
  • Ho svolto formazione agli insegnanti con particolare riguardo ai Disturbi Specifici di Apprendimenti

About me…

  • Sono dotata di un forte spirito critico, che è stato rinforzato dall’approccio sperimentale che ho scelto per i miei studi
  • Mi interessa conoscere  i  vari  approcci  della  psicologia  perché  questo  consente  il  confronto  con colleghi di diverso orientamento: trovo che l’approccio alla persona sia così più efficace e completo
  •  La lunga esperienza di insegnamento,  anche specializzato,  mi ha consentito  di  conoscere  lo  sviluppo  infantile – patologico e  tipico – e l’organizzazione scolastica, con le sue risorse e i suoi limiti
  • La mia formazione consente di integrare l’approccio di ricerca, quello clinico e quello educativo

Pubblicazioni

  • Donfrancesco, R., Bertelli, G. “L’interazione USL-Scuola nei disturbi di apprendimento: risultati di un modello di intervento integrato” in I Care, Anno 24°, n.1, Gennaio-Marzo 1999
  • Salvini, R., Bertelli, G., Donelli, D. “Utilizzo dell’ICF: un facilitatore informatico“. IV Conveno Nazionale della SIRM – Società Italiana per il Ritardo Mentale “Verso una psichiatria della disabilità intellettiva”  Cortona, 24-25 settembre 2004,  Sezione Poster.

 

Collaboratori

Dott.ssa Daiana Donelli

Psicologo, Psicoterapeuta
Ordine Psicologi della Toscana n° 3865