Psicoterapia

Home / Psicoterapia

Psicoterapia

La psicoterapia si occupa di disturbi impedenti e importanti come i disturbi d’ansia, ossessivo compulsivi, del comportamento e di tutte quelle situazioni che possono incidere pesantemente sulla qualità di vita.

 

Psicoterapia breve

Alcuni dei problemi affrontati in questo studio possono essere trattati attraverso percorsi di psicoterapia breve (fino a 20 sedute).

In questo tipo di percorso il focus della terapia è sui meccanismi disfunzionali che mantengono il problema, piuttosto che sulle sue cause.

In questo modo è possibile aiutare la persona ad uscire dalla sua sofferenza nel minor tempo possibile e a ricostruire un nuovo e funzionale equilibrio nel rapporto con se stessa, con gli altri e il mondo che la circonda.

 

Psicoterapia indiretta

Lo studio si occupa di problemi emotivi  e relazionali dell’infanzia e dell’adolescenza anche con l’attuazione di  forme di terapia indiretta. La terapia indiretta consente di affrontare il problema senza il coinvolgimento del minore in seduta. Attraverso gli adulti di riferimento, in primo luogo i genitori, il terapeuta può condurre un trattamento per la soluzione del problema. I genitori vengono considerati come co – terapeuti e, guidati, diventeranno capaci di mettere in atto strategie e comportamenti funzionali al superamento delle difficoltà.